PROF. RAFFAELE MANTEGAZZA / Progetto pedagogico

Mobirise

E’ professore associato di Pedagogia Interculturale presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Milano Bicocca. Ha pubblicato oltre 40 libri e circa 200 articoli su riviste specializzate. Ha svolto attività di ricerca interculturale in Senegal, Kosovo, Giappone, Romania, Germania, Israele.
Ha studiato la shoah, soprattutto nelle sue declinazioni pedagogiche e la storia della religione giudaicocristiana con qualche incursione nella mistica sufi. Si occupa dell’uso pedagogico dei fumetti e di educazione sportiva, del possibile utilizzo pedagogico della letteratura di fantascienza, della pedagogia ambientalista ed animalista, del rapporto tra arte ed educazione. È stato assessore alla cultura, istruzione, sport e politiche giovanili del Comune di Arcore (MB).
Pubblicazioni recenti:
Ruggieri, A., Naumenko, S., Smith, M., Iannibelli, E., Blasevich, F., Bragato, C., et al. (2020).
Multiomic elucidation of a coding 99-mer repeat-expansion skeletal muscle disease. ACTA NEUROPATHOLOGICA, 140(2), 231-235.
Mantegazza, R. (2020). Pedagogia dell'accompagnamento educativo /4 La cordata. La comunità di chi accompagna.
NOTE DI PASTORALE GIOVANILE.
Mantegazza, R. (2019). Tutti attorno a una coda. La contaminazione tra professioni all'interno dell'equipe multiprofessioinale. In Interventi assistiti con animali. Manuale per operatori.
Maggioli Editore.
Mantegazza, R. (2019). Pedagogia dell'accompagnamento educativo III, Zaini leggeri.
NOTE DI
PASTORALE GIOVANILE.
Mantegazza, R. (2019). Il bambino e l'acqua sporca, per un'apologia dell'insegnare. In E.
Madrussan (a cura di), Crisi della cultura e coscienza pedagogica.
Altre pubblicazioni disponibili https://boa.unimib.it/cris/rp/details.htm?
lt=ugovIDAB&lv=105013%20

Mobirise.com